Grande successo per l'Invasione Digitale 2016
Grande successo e partecipazione, domenica mattina a Villa Gabrielli, per l'Invasione Digitale 2016. Un’iniziativa, lo ricordiamo, nazionale tesa a valorizzare e far conoscere lo straordinario patrimonio culturale italiano attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.
Condividendo le proprie fotografie, video o semplici pensieri sui social network, con l’utilizzo dei cosiddetti hastagh (#), è possibile infatti promuovere, valorizzare ma soprattutto identificare le bellezze del proprio territorio. A Noci, da anni, è l’Associazione NOCI MY DESTINATION ad occuparsi dell'evento.
“Quest’anno, per la quarta edizione, abbiamo scelto una location dall’evidente bellezza – ha dichiarato Annalisa Fauzzi, di Noci My Destination – Casino Montone, nonché Villa Gabrielli, a cui il poeta Vittorio Tinelli dedicò una sequela di poesia che ripercorrono un cammino poetico dalla città alla campagna”.
Poesie lette, durante la visita guidata, da Mariella Putignano, Maria Laforgia e Dino Tinelli dell’Associazione Culturale “Vittorio Tinelli, Parole e Cose Nuove”. All’arch. Ciccio Giacovelli, invece, il compito di guidare la visita della villa ottocentesca, del canonico nocese Vito Gabrielli, dal punto di vista storico.
Oggi Villa Gabrielli è di proprietà dell'imprenditore Giovanni D’Ambruoso, il quale nel 2000 ha intrapreso e successivamente concluso l'opera di restauro.